Come capisco se sto producendo abbastanza latte?

7 Giugno 2023

I primi giorni dopo il parto sono un conoscersi a vicenda: il tuo bambino deve capire come fare molte cose nel suo nuovo mondo e tu devi capire i suoi segnali e ritmi e come interpretarli.

Una delle domande più comuni che mi viene fatta è proprio ‘Come capisco se sto producendo abbastanza latte?’, ed è sicuramente anche il dubbio più frequente nei primi giorni o settimane dopo il parto.

Il latte viene allattando

Partiamo dal concetto che “il latte viene allattando”. Questo non vuol dire che i primi giorni non hai abbastanza latte, dopotutto il tuo corpo si è preparato a quel momento già dalla gravidanza e, se la fisiologia viene rispettata, la quantità di latte che produrrai sarà assolutamente sufficiente ai bisogni del tuo bambino già dalle primissime ore.

Per questo motivo è importantissimo rispettare i ritmi fisiologi del tuo bambino sin dalla nascita: dargli il tempo di conoscere il tuo seno, stare a contatto sul tuo petto e offrirgli il seno non appena mostra i segnali di fame precoci (apre la bocca, tira fuori la lingua, gira la testa a destra e sinistra), senza mai aspettare che pianga. Se piange, infatti, potrebbe essere troppo tardi e potrebbe essere molto più difficoltoso per lui attaccarsi al seno proprio perché troppo affamato.

Più allattamento, più latte

E allora perché vogliono attaccarsi al seno così frequentemente?

Se pensiamo alla grandezza dello stomaco dei neonati, capiremo esattamente il motivo!

https://www.elenaiannelli.it/wp-content/uploads/2023/06/grafica-stomaco-bambino.jpg

Quando il tuo bambino è attaccato bene al seno, tutte le volte e quanto a lungo desidera, produrrai latte a sufficienza per le sue necessità. La suzione del bambino invia dei segnali a una ghiandola del cervello (l’ipofisi) che riceverà il messaggio come: “più richiesta – più produzione” e il tuo seno inizierà a produrre più latte.

Saltare una poppata o introdurre delle aggiunte di latte artificiale precocemente o senza prima un’accurata analisi della situazione, è controproducente e ostacola l’allattamento.

Potresti entrare in quello che spesso chiamo il circolo vizioso del “non penso di avere abbastanza latte do l’aggiunta (quindi il seno viene stimolato di meno) – inizio di un’effettiva minore produzione”. Ricorda che meno allatti e minore sarà la produzione di latte!

Segnali sulla quantità di latte

Se non sei sicura di aver abbastanza latte, puoi controllare questi segnali che, se presenti, indicano che tutto procede bene:

  • Il bambino si sveglia per i pasti almeno 8 volte nelle 24 ore e ti fa chiaramente capire che ha fame;
  • Controlla i pannolini: 2-3 pipì nelle prime 48 ore, aumentando gradualmente (circa di una al giorno) fino ad essere almeno 6 nelle 24 ore dal 5°-6° giorno in poi (abbondanti e chiare).
  • Le feci, scure nei primissimi giorni (meconio), cambiano gradualmente colore e consistenza fino ad assumere un colore giallo ocra ed essere soffici dal 4° giorno in poi;
  • Riprende il peso della nascita entro le prime 2 settimane di vita;
  • Il bambino è soddisfatto e rilassato dopo le poppate;
  • I seni o i capezzoli non ti fanno male;
  • Se noti che smette di succhiare ma non si stacca del tutto dal seno da solo e non è completamente addormentato, non lo staccare; sta probabilmente solo prendendo una pausa e presto ricomincerà a succhiare.

Ecco i principali segnali di fame:

https://www.elenaiannelli.it/wp-content/uploads/2023/06/schema-bambino-fame.jpg

Hai bisogno del mio supporto?

Sarò felice di aiutarti. Scrivimi!